martedì 5 febbraio 2013

Anteprima al cinema Victoria

Venerdì si è conclusa con un bel successo la prima presentazione de "Il risveglio degli Obliati".
Ringraziamo tutto lo staff della Libreria Mondadori Victoria per l'organizzazione, l'ospitalità e l'atmosfera che ha saputo creare.
Gabriele, nostro reporter ufficiale, ci racconta com'è andata.




Venerdì 1 Febbraio
Finalmente ci siamo. Il Risveglio degli Obliati, seconda fatica della saga di Finisterra è in libreria, oltre tre anni dopo che uno scellerato (si dice sia stato Massimiliano, ma lui nega) ci propose di scrivere un romanzo a dieci mani.
Siamo finalmente al giro di boa e, se considerate che proprio in questi giorni stiamo leggendo la prima bozza del terzo volume (F3, come lo chiamiamo in famiglia), che uscirà nel 2014, capirete che ormai come si suol dire “vediamo la luce in fondo al tunnel”.
Ebbene, l’emozione è notevole. Tenere in mano questo volumetto da 352 pagine, impreziosito dalla splendida copertina firmata ancora Elena Bertacchini, ci provoca un brivido che nemmeno il biglietto vincente della lotteria di Capodanno! 




Luogo scelto per l’anteprima del Risveglio degli Obliati nientemeno che la Libreria Mondadori del Cinema Victoria. Un binomio esplosivo. Una libreria Mondadori, col nostro libro esposto a fianco di autori come Terry Brooks e Ursula Le Guin, in un cinema dove giusto il mese scorso siamo venuti a vedere Lo Hobbit.
Dobbiamo ammetterlo, ci ha fatto un certo effetto vedere i nostri nomi e la copertina del nostro libro disseminati per tutto il cinema già dieci giorni prima dell’evento, scorgere le locandine salendo la scala mobile per andare a vedere Django, acquistare un libro e trovarci dentro l’invito alla nostra presentazione. 
Ti senti se non proprio una rock star, almeno un’apprezzata band di nicchia.

Giungiamo così all’appuntamento con l’anteprima carichi di adrenalina e di cortisonici vari, quattro autori su cinque infatti sono più o meno febbricitanti, ma nessuno di noi ha intenzione di farsi sopraffare dagli eventi avversi.
Davanti a noi ci sono una trentina di spettatori: il nostro fedelissimo fans club che ci segue dall’inizio, alcuni amici conosciuti ai laboratori di scrittura, ci sono anche diverse facce nuove e questo è un aspetto importante perché vuol dire che il tam tam pubblicitario ha funzionato.
Poco prima dell’inizio la tensione si scioglie grazie a Cassandra, la figlia di Marcello, che ci regala un bellissimo disegno della copertina, reinterpretata da lei (la nostra prima fan-art!). 

 


Per questa anteprima abbiamo scelto una formula particolare: presenteremo, infatti, sia Il Risveglio degli Obliati, che il primo libro Le Sorgenti del Dumrak. Il nostro scopo è di far conoscere l’intero progetto, compresi il racconto di Inbooki “Trame di Porpora” e il nascituro Gioco di Narrazione.
Per non rovinare la sorpresa a chi si approccia per la prima volta alla saga siamo costretti a essere un po’ criptici sul secondo volume, ma nel complesso il risultato ci è sembrato soddisfacente. Circa un’ora di presentazione, alternando domande e letture, con un buon ritmo. Ormai siamo rodati, davanti a un microfono siamo “quasi” professionali. La domanda che ci mette maggiormente in difficoltà è quella sulla presenza o meno di una storia di amore nel secondo volume. Nel prosieguo della saga infatti sono sì, presenti diverse relazioni sentimentali, alcune anche inaspettate, ma sono tutte storie che danno profondità ai personaggi e nessuna è centrale nella trama del libro. Non è stata una scelta decisa a tavolino, siamo davvero poco romantici noi! 
Finale con firme autografi, incombenza sempre molto piacevole.
Un grazie alla libreria Mondadori e al Cinema Victoria per l’ospitalità, a tutti coloro che sono venuti a vederci, a chi ha comprato e comprerà il libro, a chi semplicemente si fermerà, dopo un film, a darci una scorsa in libreria.
Ci si rivede a BUK!







Nessun commento:

Posta un commento